Finlandia regina della felicità!
Per il secondo anno consecutivo la Finlandia è salita sul podio più alto del Word Happiness Report, il rapporto che misura il grado di felicità di un Paese.
Infatti, come già accaduto nel 2018, La Finlandia si aggiudica il primo posto davanti ad altre nazioni sempre del Nord Europa.
Per la cronaca, l’Italia, pur scalando dieci posizioni, si ferma al 36 esimo posto come grado di felicità.
Cos’è la felicità?
Sappiamo che la felicità riguarda aspetti profondamente individuali, ed il rapporto in questione esalta alcuni punti ritenuti essenziali.
Ecco che indicatori come coesione sociale, grado di sviluppo economico, politiche governative sono fattori che riescono a dare un grado di felicità e benessere notevoli.
In particolare il rapporto di quest’anno si è incentrato sulla stretta dipendenza tra felicità e comunità, ed in particolare sul grado di generosità degli abitanti.
Infatti il grado di benessere porta le persone ad essere solidali e vicine al loro prossimo, sviluppando a loro volta un entusiasmo contagioso.
Affitta un finlandese
Si chiama proprio così la grande idea avuta da Visit Finland, l’ente per la promozione turistica della Finlandia.
Infatti, sull’onda del secondo successo consecutivo come paese più felice, la direzione ha deciso di insegnare la felicità a chi ne voglia apprendere con i segreti.
Ecco che, dopo aver aperto un annuncio per chi desidera farne domanda, sono state selezionate 8 famiglie che ospiteranno per 3 giorni i turisti meritevoli.
L’obiettivo é quello di far toccare con mano gli aspetti più veri della Finlandia, dalla classica sauna alla pesca in Lapponia ma, soprattutto lo straordinario rapporto con la natura.
Come affermato con tanta semplicità dalla direzione di Visit Finland, molte persone ricercano la felicità attraverso il denaro o consultando uno psicologo.
Un finlandese si infila un paio di stivali di gomma e cerca un bosco!
Scopriamo gli insegnanti della felicità
Vediamo allora insieme chi sono e cosa fanno alcuni di questi volontari che insegneranno a fortunati turisti, ospitandoli, i segreti della felicità finlandese.
C’è Esko, sindaco di un piccolo paese nei pressi del Circolo Polare Artico, appassionato di barca e di Molkky, un antico gioco finlandese.
Linda e Niko, abitanti del mar Baltico, guide naturalistiche su un isolotto che conserva un antico faro nel quale é possibile anche soggiornare.
Hanna di Helsinky, amante delle bacche e dei dolci ai mirtilli, nonché grande appassionata della storia dei popoli che un tempo abitavano queste terre.
Tutte persone che vivono con intensità il rapporto con il loro splendido Paese, con la sua natura, e che desiderano condividerne la felicità con chiunque desideri averne un assaggio.