In Giappone una compagnia mantiene attiva la linea ferroviaria fino a quando la sua sola passeggera non si diploma. In molti Paesi del mondo dove le condizioni economiche non sono delle più floride. Molti bambini sono costretti a percorrere lunghe distanze a piedi o con i mezzi di trasporto per raggiungere la scuola. Una realtà comune in Giappone dove accanto alle grandi possibilità offerte dalle metropoli ci sono situazioni di estremo disagio dove mancano possibilità e sicurezza. In Giappone, una compagnia ferroviaria ha deciso di mantenere attiva una corsa fermandosi in una stazione remota negli ultimi 3 anni. Così la compagnia ha reso possibile all’unica passeggera di quella corsa di raggiungere ogni giorno la scuola.
Kana ha così potuto completare i suoi studi prendendo il treno che faceva scalo presso la stazione di Kami-Shirataki due volte al giorno. In questo modo Kana ha avuto la possibilità di raggiungere la scuola e tornare a casa senza problemi. Ogni giorno ha potuto prende il treno alle 7:07 ed alle 17:18, anche se era la sola passeggera a salire sul mezzo di trasporto nel passaggio in quella remota stazione giapponese.
Una storia che una volta diventata di domino pubblico si è diffusa sul web, spingendo tanti ad elogiare la Hokkaido Railway Co per aver con grande impegno sostenuto la studentessa. La compagnia ferroviaria con professionalità ed altruismo ha dimostrato di mettere i passeggeri al primo posto.
Nel 2012 l’azienda prevedeva la chiusura di quella stazione ferroviaria, praticamente inutilizzata perché situata in una zona remota. Ma, quando ha scoperto che la stazione era usata ogni giorno da una giovane studentessa, ha insistito per tenerla aperta fino a quando Kana non avesse completato il liceo. La vicenda risale al 2016.
“Sono salita e scesa da questo treno negli ultimi 3 anni. Il treno che passa per questa stazione è diventato qualcosa su cui posso sempre contare. Mi dispiace pensare che scomparirà, ma ho molta gratitudine” – questo il commento di Kana. Per 3 anni, i treni si sono fermati in quella stazione in base al programma scolastico ed alle vacanze della ragazza. Una storia speciale che ha toccato i cuori di molti che hanno lodato il bell’esempio offerto dalla compagnia ferroviaria che fa parte del Japan Railways Group. L’azienda si è messa a disposizione di una singola passeggera prodigandosi per lei con devozione e sacrificio.