”Nella realtà le avventure non capitano a chi se ne sta a casa: bisogna andarsele a cercare fuori”, recita un pensiero James Joyce. E forse una frase più adatta per raccontare la storia di Chambry, giovane paraplegica, non pensiamo possa esserci. La storia di questa ragazza e del fidanzato Zack, e della loro sedia a rotelle fuoristrada, è di quelle che dimostrano come non esistono ostacoli invalicabili.
Una storia d’amore e di sete di scoperta che, grazie all’ingegno e alla realizzazione della sedia a rotelle fuoristrada, ha permesso a questa coppia di vivere una vita migliore.
Tutti noi cresciamo con il desiderio di andare, esplorare, scoprire. Ma non sempre il destino ci consegna le carte vincenti e, qualche volta, sembra invece sfidare il nostro istinto vitale.
Quello che è accaduto a questa giovane atleta ci costringe a fare i conti proprio con il fato avverso.
Chambry era una brillante cavallerizza e ginnasta sino al 2005. Una caduta improvvisa da cavallo l’ha costretta su una sedia a rotelle in seguito alla frattura dell’osso del collo.
Ma quel destino così tremendo le ha permesso di incontrare l’uomo che, oltre a diventare in seguito suo marito, ha inventato per lei una sedia a rotelle fuoristrada consentendole di tornare a vivere le emozioni di prima.
Zack Nelson sprizza ottimismo ed ingegno solamente guardandolo in viso. Il classico self Made man, mai domo, e sempre pronto a sfruttare ciò che madre natura gli ha regalato: un ingegno e una fantasia fuori dal comune.
Pensate che questo giovane prima di creare la sedia a rotelle fuoristrada per la sua Chambry, aveva già cominciato a spopolare sui social proprio per il suo talento.
Dopo essere stato licenziato dalla ditta per la quale lavorava, Zack ha investito i suoi risparmi per creare un canale Youtube attraverso cui mostra come nulla sia impossibile.
Non esiste aggeggio meccanico che Zack non sia in grado di smontare e di aggiustare, e in poco tempo il suo talento gli ha permesso di raggiungere il traguardo di oltre 5 milioni di abbonati.
Crea una sedia a rotelle fuoristrada per permettere alla moglie di andare ovunque
Tornando a Chambry, Zack ha pensato così di creare una sedia a rotelle diversa da quella che solitamente la giovane partner utilizzava.
Una sedia a rotelle fuoristrada che permettesse a Chambry di scorrazzare insieme a Zack su qualunque sentiero.
La “non sedia a rotelle” come ama definirla questo giovane talento, è il frutto dell’unione di due biciclette elettriche con al centro un sedile.
E, una volta testata dalla sua amazzone e compagna, come non pensare di creare un modello in grado di permettere a tanti disabili di vivere emozioni altrimenti impossibili?
Detto fatto! Dopo aver testato la sedia a rotelle fuoristrada nelle spettacolari isole delle Hawaii, Zack ha messo sul mercato il suo brevetto.
Racconta questo talento dallo sguardo pulito e contagioso: ” La più grande sfida durante lo sviluppo è stata il prezzo. Volevamo creare qualcosa che tutti potevano permettersi.”
Ciò ha richiesto tempo, ma anche questo piccolo ma non secondario dettaglio e’ stato raggiunto.
Ora la sedia elettrica fuoristrada non è più un miraggio!
Photo Credit: Zack Nelson
Potrebbe interessarvi leggere: