La storia di Vittorio, il pensionato che ogni mattina si alza all’alba per ripulire la spiaggia della sua città
Un gesto nobile che merita di essere apprezzato e conosciuti da tutti
“Grazie al signor Vittorio, pensionato di Bacoli. Ogni mattina, dalle 6, pulisce le spiagge della città. Lo ripeto da tempo. Sbaglia chi afferma che ‘la salvezza sono solo i giovani”.
Queste le parole del Sindaco di Bacoli rivolte al signor Vittorio, un magnifico pensionato che ogni mattina fa qualcosa di unico.
Sveglia alle 6 e partenza per la pulizia della spiaggia di Bacoli. Noncurante dell’età e della possibilità di starsene comodo a godersi la pensione.
La dimostrazione, come ricordato dal Sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, che il senso civico e l’amore per la propria comunità non conoscono età e ceto sociale.
Le spiagge di Bacoli, insieme a quelle di Marechiaro e Gaiola sono tra le più belle tra quelle della costa che si affacciano sul Tirreno.
Angoli di vera e propria bellezza che, purtroppo, ogni giorno vengono sporcate dal passaggio di turisti che spesso non hanno a cuore l’ambiente che li accoglie.
Fortuna allora che esistono testimonianze come quella del sig Vittorio che, infaticabile, ogni giorno dedica qualche ora al mattino presto per ripulire la spiaggia da mozziconi di sigarette ed altri rifiuti.
L’esempio di Vittorio sprona associazioni e ambientalisti
L’esempio di Vittorio, lo ricorda sempre il Sindaco della cittadina dei Campi Flegrei, è servito da sprone per associazioni di volontariato ed ambientaliste.
Seguendo l’esempio di questo gagliardo pensionato anche Legambiente Campania, Giovani di Ercolano e Associazione Hippocampus si sono date da fare per non essere da meno.
“La vera forza di una comunità, ricorda il Sindaco Della Ragione, va ricercata nella gioventù d’animo e di spirito.
E il mitico signor Vittorio, con il suo esempio, sta dimostrando sia l’una che l’altra.
Eppure sembra che quello che accade ogni anno sulle più frequentate spiagge italiane, venga dimenticato l’anno successivo.
Sporcizia, degrado, rifiuti costituiscono l’oggetto di una pubblicità negativa che rimbalza sempre più spesso sulle cronache dei giornali.
E che rischia di compromettere il lavoro e lo sforzo di quanti vivono di turismo e di mare.
L’esempio di Vittorio ha contagiato non solo Associazioni e Comitati, ma anche il piccolo Christian, un bambino di 7 anni.
Anch’egli nativo della provincia di Napoli e innamorato della sua terra e delle sue bellezze.
Come dimostrato dalle foto pubblicate dalla mamma, Christian ha emulato “nonno” Vittorio e si è messo all’opera sulle spiagge di Castellamare di Stabia.
Armato di secchiello e paletta questo piccolo ambientalista si è prodigato per ripulire un’ampia parte di arenile .
Meritandosi la targa del Sindaco di Castellammare, Gaetano Cimmino, che ha voluto premiare il senso civico e lo sforzo del giovane Christian.
Un grande applauso dunque a Vittorio e Christian!
Un invito alla lettura:
- Inventa una bicicletta speciale per portare con sé la moglie affetta dall’Alzheimer
- A Bari la prima passerella per i disabili. E il mare finalmente diventa un bene di tutti